Audi RS 3 Sportback

Silvia Bertagna leggi bio

Dindo Capello leggi bio

Dindo Capello e Silvia Bertagna al volante della nuova Audi RS 3 Sportback

Ecco come sono le linee ideali. Audi RS 3 Sportback.

La grinta di un motore potente ed il fascino di un’elegante livrea. Connessa con il mondo e pronta a scattare. Audi RS 3 Sportback si presenta da ogni prospettiva nella sua forma migliore. Oltre agli ampi passaruota e alle longarine sottoporta, la vettura emana sportività allo stato puro anche con lo spoiler al tetto e i paraurti RS, il pronunciato inserto del diffusore e l’impianto di scarico sportivo RS, disponibile a richiesta, con terminali di scarico neri. Anche i cerchi in lega di alluminio da 19 pollici a 5 razze a rotore e i freni anteriori in ceramica (a richiesta) sottolineano il carattere sportivo di questa sportback dalle alte prestazioni.

 

Motore e Trasmissione.

Grazie al nuovo 2.5 TFSI, il motore a cinque cilindri più potente al mondo, la nuova RS 3 Sportback si presenta ancora più grintosa e leggera, raggiungendo i 400 CV (33 in più rispetto al modello precedente) e passando da 0 a 100 km/h in soli 4,1 secondi. L’aumento della potenza, unito alla riduzione del peso di ben 26 kg ottenuta grazie al basamento in alluminio che sostituisce quello in ghisa, rendono quest’auto inconfondibile.
Nella fascia tra i 1.700 e i 5.850 giri/min, la coppia di 480 Nm, sempre disponibile, genera una potenza di trazione senza limiti.
Per finire, la sequenza di accensione dei cilindri dà vita ad un sound inconfondibile, un ritmo di funzionamento del motore unico nel suo genere che, tramite Audi drive select, è persino possibile regolare autonomamente.

 

La tecnica di RS3 Sportback.

Il cambio S tronic a sette rapporti distribuisce le forze del motore alla trazione integrale permanente quattro, caratterizzata da una frizione a lamelle che, grazie ad un software creato appositamente per RS 3, convoglia all’assale posteriore una percentuale di coppia motrice tra il 50 e il 100%. Grazie all’Audi Drive Select il conducente può scegliere la propria personale modalità di guida tra comfort, auto, dynamic e individual, unendo ad uno straordinario equilibrio, il massimo piacere di guida.

L’ESC, software intelligente per il controllo elettronico della stabilità, ottimizza le performance del sistema di trazione integrale agendo sulle singole ruote: in caso si affrontino svolte a velocità elevata, interviene con leggere frenate sulle ruote interne alla curva rendendo l’andatura dell’auto più fluida e stabile.
L’ESC con taratura specifica RS offre una modalità sport che permette di effettuare drift controllati. Se si desidera una marcia particolarmente sportiva è possibile disattivarlo completamente.

LA FILOSOFIA DI PRODOTTO AUDI SPORT SI FONDA SU CINQUE PILASTRI:

  • tecnologia ai massimi livelli derivata e testata nelle corse;
  • prestazioni di riferimento tra le vetture stradali;
  • trazione quattro in grado di garantire estrema facilità di guida ed elevate performance, sempre in massima sicurezza;
  • eleganza ricercata in cui la sportività si fonde con la raffinatezza del design e delle caratterizzazioni estetiche;
  • piacere puro dato dalla consapevolezza di guidare un mezzo con caratteristiche tecniche da pista ma adatto all’uso quotidiano su strada.

La gamma Audi Sport attuale composta da RS 3, RS Q3, RS 4, RS 5, RS 6 Avant, RS 7 Sportback e R8 V10 Coupè è stata appena integrata dal recente debutto delle nuove versioni performance di RS Q3, RS 6 Avant e RS 7 Sportback e dalla versione plus di R8 V10 coupé.

Tutti i modelli di Audi R/RS