Audi RS 5 Coupé

Tamara Lunger leggi bio

Tom Kristensen leggi bio

Una delle alpiniste d’alta quota più forti del mondo e la prima donna a superare gli 8000 in una prima salita invernale. Ha vissuto tutta la sua vita sulle montagne, fin da piccola ha praticato sport agonistico e ha vinto titoli importanti come membro della squadra nazionale di sci-alpinismo, ha fatto la sua prima esperienza alpinistica in Nepal a 23 anni. Tra i suoi traguardi più importanti: nel 2010, a 23 anni, raggiunge la vetta del Lhotse (8516 m) come la donna più giovane e nel 2014 la vetta del K2 (8611 m), senza ossigeno, come seconda donna italiana nella storia dell’alpinismo. Nel febbraio 2016 ha tentato con Simone Moro la vetta del Nanga Parbat in invernale, lui l’ha conquistata, mentre lei, ha dovuto e avuto la forza di rinunciare a un sogno, e a un record, a 70 metri dalla cima. Autrice del libro “Io, gli 8000 e la felicità” ed. Rizzoli.

La nuova Audi RS 5 Coupé è il primo modello Audi Sport con il rinnovato design RS. Il nuovissimo motore biturbo 2.9 TFSI della vettura produce 331 kW (450 CV) ed eroga 600 Nm (442,5 lb-ft) di coppia. La trazione integrale quattro di serie rappresenta un ulteriore plus del modello.

Motore.
Il motore V6 biturbo 2.9 TFSI, che Audi ha sviluppato in toto, offre elevati livelli di potenza ed efficienza, nonché un sound RS straordinariamente corposo. Il propulsore eroga 450 CV, con una coppia massima di 600 Nm (170 Nm in più rispetto al modello precedente) disponibile in un'ampia fascia di regime, compresa tra 1.900 e 5.000 giri. Il modello top di gamma della famiglia A5 accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e, in presenza del pacchetto Dynamic, raggiunge una velocità massima di 280 km/h.

Esterni.
La sportività è accentuata dall’inserto del diffusore, dai terminali di scarico ovali dell'impianto di scarico RS e dal sottile spoiler posteriore. La RS 5 Coupé si muove su cerchi da 19 pollici di serie, con la possibilità di scegliere l’opzione di ruote da 20 pollici. I pacchetti estetici - nero lucido, carbonio e alluminio opaco - offrono sempre maggiori possibilità di personalizzazione. Con una lunghezza di 4.723 millimetri (185,9 in), la nuova Audi RS 5 Coupé è di 74 millimetri (2,9 pollici) più lunga rispetto al modello precedente.

LA FILOSOFIA DI PRODOTTO AUDI SPORT SI FONDA SU CINQUE PILASTRI:

  • tecnologia ai massimi livelli derivata e testata nelle corse;
  • prestazioni di riferimento tra le vetture stradali;
  • trazione quattro in grado di garantire estrema facilità di guida ed elevate performance, sempre in massima sicurezza;
  • eleganza ricercata in cui la sportività si fonde con la raffinatezza del design e delle caratterizzazioni estetiche;
  • piacere puro dato dalla consapevolezza di guidare un mezzo con caratteristiche tecniche da pista ma adatto all’uso quotidiano su strada.

La gamma Audi Sport attuale composta da RS 3, RS Q3, RS 4, RS 5, RS 6 Avant, RS 7 Sportback e R8 V10 Coupè è stata appena integrata dal recente debutto delle nuove versioni performance di RS Q3, RS 6 Avant e RS 7 Sportback e dalla versione plus di R8 V10 coupé.

Tutti i modelli di Audi R/RS